Dead Space Wiki
Advertisement
Rigeneratore
Rigeneratori
Caratteristiche
  • Ha la struttura corporea di uno Slasher, ma è più grande e massiccio.
  • Può rigenerare qualunque arto mozzato, inclusa la testa.
Attacco
  • Squarta e impala le vittime con le sue lame.

I rigeneratori sono una tipologia di necromorfi capaci di rigenerare qualunque arto perduto in pochissimi secondi utilizzando una biomassa illimitata.

Le origini esatte delle loro capacità rigenerative sono ignote, anche se il Cacciatore, un necromorfo creato dallo scienziato unitologista Challus Mercer, le ha guadagnate dopo che Mercer ha iniettato direttamente il tessuto di un necromorfo nel cervello di un paziente vivo, Brant Harris, il quale si è trasformato gradualmente in seguito a ripetuti interventi chirurgici.

Sebbene le origini dell'Ubermorfo siano sconosciute, il suo aspetto suggerisce che si tratti di una forma infantile di un Organismo Nexus.

I cacciatori di Tau Volantis si dice abbiano guadagnato le loro capacità rigenerative per via del loro stretto contatto con i numerosi Marchi rossi sul pianeta; tuttavia, non è confermato. Sembrano stare inoltre sviluppando gli stessi cinque occhi già visti sull'Ubermorfo, sull'Unica Mente e sulle Lune Sorelle.

Deadspace3regenerator conceptart artofdeadspace

Concept art dei rigeneratori apparsi in Dead Space 3.

Tutti i necromorfi rigeneratori hanno delle voci profonde e rumorose, sono molto più alti di Isaac e possiedono due lame come gli Slasher. Sono inoltre molto muscolosi, capaci di sollevare Isaac facilmente.

L'unico modo per uccidere definitivamente un rigeneratore è incenerirlo completamente senza permettergli di rigenerarsi, con una potente esplosione che lo obliteri totalmente oppure bruciandolo con del fuoco continuo, come con il motore di accensione di una navetta.

Varianti[]

Strategie[]

  • Usa l'ambiente a tuo vantaggio

Cerca modi per fermare, o quantomeno rallentare, i rigeneratori. Se ci sono punti nei quali è possibile farli incastrare (come soffitti bassi, porte sbloccabili da nodi energetici o barricate), usali! Similmente, se sei in presenza di oggetti lanciabili che puoi usare per mozzarne gli arti (lame di Slasher, seghe, ecc...) oppure per stordirli (barilotti esplosivi, oggetti pesanti, ecc...), allora non esitare a usare anche quelli.

Mozza gli arti delle creature, semplice con una Pistola multiraggio o con uno Squartatore, e poi mettile in stasi una volta che si stanno rigenerando. Così facendo guadagnerai molto tempo per uscire dalla stanza.

  • Fai ciò che la situazione richiede

Se puoi uscire dalla stanza immediatamente, fallo.

  • Non sprecare munizioni

I rigeneratori sono fedeli al loro nome, ma colto dalla tensione potresti non pensarci. Sfrutta appieno le tue munizioni rimuovendone le braccia per evitare i loro attacchi; taglia via le gambe per farli cadere al suolo e rallentarli. Una soluzione alternativa allo smembramento è l'utilizzo del fuoco secondario della Pistola a campo di forza o del Raggio a contatto, che può far cadere a terra le creature o stordirle temporaneamente. Anche questa strategia può fornire abbastanza tempo per fuggire. Un Fucile Javelin potenziato al massimo con nodo esplosivo può smembrarli in un colpo singolo .

  • I rigeneratori sono lenti

Mozzare le gambe per rallentarli ulteriormente è un'ottima strategia. Risparmia la stasi per quando avrai mozzato qualche arto, poi immobilizzali con la stasi e scappa. Nelle stanze affollate, tuttavia, non pensare che fermarli con la stasi possa essere sufficiente. Presta la massima attenzione ad ogni loro movimento, poiché anche da terra possono attaccare Isaac, con pochi colpi che possono risultare fatali a difficoltà più alte.

  • Schiva, schiva ed evita

Quando i rigeneratori sono accompagnati da altri nemici, è una buona idea ucciderli tutti prima di concentrarsi su di loro. Questa strategia è specialmente valida quando nella stanza sono presenti altri pericolosi necromorfi che possono uccidere Isaac se ci si distrae. Continua a muoverti, mozzane gli altri, immobilizzali e poi occupati degli altri nemici. Questa strategia in particolare può risultare estremamente utile se si vogliono raccogliere oggetti.

  • Allaccia le scarpe e scappa!

Se tutte le strategie precedenti falliscono, puoi conservare salute e munizioni semplicemente scappando (quando possibile) dalle situazioni più ostiche senza combatterli. D'altronde, non puoi dire "survival horror" senza "survival"...

  • Smembramento selettivo

Se hai poca stasi e la telecinesi non funziona, puoi rallentarli mozzandone le gambe (anche una sola è sufficiente, se vuoi risparmiare munizioni). Non dimenticare che spesso sono accompagnati. I rigeneratori si fanno ricrescere solo le gambe quando si è sufficientemente lontani, quindi muoversi costantemente può renderli quasi inoffensivi.

  • Fuoco amico!

I rigeneratori fanno sempre ricrescere qualunque parte del corpo venga recisa, quindi è bene mozzarne le braccia con una Lama al plasma (un colpo o due solitamente bastano). Puoi usare le loro "lame" per uccidere i necromorfi che li accompagnano per poi raccogliere munizioni dai loro cadaveri. Questa strategia è eccellente per recuperare munizioni in fretta.

  • Ignorali

Pur essendo i "boss" di ogni capitolo nei quali appaiono, i rigeneratori sono pericolosi solo perché sono delle vere e proprie spugne per proiettili. Se c'è abbastanza spazio, ignorali, uccidi gli altri necromorfi e poi allontananti per metterti in una posizione di vantaggio.

Curiosità[]

  • Tutti i rigeneratori condividono le stesse animazioni ed effetti sonori.
    • La differenza principale fra uno Slasher e un rigeneratore è che quest'ultimo emette versi più profondi e si muove con gli artigli ruotati verso il basso. Invece di sbatterli a terra quando attacca, un rigeneratore sferra fendenti dal basso verso l'alto.
  • I rigeneratori, quando lasciati fermi per diverso periodo di tempo, si affilano gli artigli. È possibile assistere a quest'animazione nel primo capitolo, facendosi perdere di vista dal Cacciatore. Non è possibile farlo nei giochi seguenti, poiché i rigeneratori di quei capitolo sono sempre ostili e avvistano Isaac immediatamente.
  • Quando i rigeneratori sferrano il primo attacco, camminano rapidamente all'indietro per poi muoversi lentamente in avanti e ripetere il processo.
    • Se la salute del giocatore è critica, è possibile che il gioco avvii l'animazione di morte prima ancora che i rigeneratori attacchino, uccidendo Isaac. Motivo in più per starne sempre il più lontano possibile.
    • Alle volte i rigeneratori iniziano a correre in cerchio se perdono di vista Isaac, a causa di un difetto nella loro I.A. Rientrando nel loro campo visivo, torneranno ad attaccare.

Galleria[]

Advertisement