Dead Space Wiki
Advertisement
Unica Mente
Caratteristiche
  • Molteplici grandi tentacoli
  • Simile a un verme con una grande bocca centrale
  • Molteplici sacche situate nella bocca e nel petto
Attacco
  • Sbatte i tentacoli contro la preda
  • Afferra la preda con i tentacoli e la divora
  • Vomita dei Pregnant

L'Unica Mente era un enorme necromorfo centrale creato dal Marchio 3A su Aegis VII. La creatura risiedeva nel nucleo del pianeta ed era estremamente aggressiva, comandando le orde di necromorfi durante l'assalto alla colonia della CEC alla USG Ishimura nel 2508.

Storia[]

L'Unica Mente venne creata durante l'epidemia di necromorfi originaria in seguito all'attivazione del Marchio 3A su Aegis VII da parte delle Colonie Sovrane, e funse da nesso tra il Marchio e gli altri necromorfi. Il Marchio mantenne la sua connessione con l'Unica Mente attraverso uno speciale piedistallo, che gli permetteva di impartire ordini alla mastodontica creatura.

La S.C.A.F. alla fine interruppe ogni sperimentazione con il Marchio, sigillando Aegis VII e abbandonando l'artefatto da qualche parte sopra il luogo di riposo dell'Unica Mente sotto la superficie dove sarebbe rimasto per i 200 anni a venire.

Secondo incidente di Aegis VII[]

200 anni dopo, la Concordance Extraction Corporation scoprì il pianeta e la vastità delle sue risorse. Ignorando le restrizioni legate al Sistema Aegis, la CEC decise di stabilire sul pianeta una colonia mineraria illegale per iniziare a farlo a pezzi.

Qualche tempo prima dell'arrivo della USG Ishimura, un piccolo gruppo di minatori rinvenne il Marchio. Immediatamente dopo la sua scoperta, esso provocò l'inizio di una nuova epidemia di necromorfi facendo lentamente impazzire i membri della colonia. Quando l'Ishimura arrivò sul pianeta per iniziare a farlo a pezzi, l'Unica Mente venne esposta alla superficie e l'influenza del Marchio raggiunse la piena potenza, trasformando i cadaveri in necromorfi da scatenare contro la colonia. Con lo scatenarsi dell'inferno, l'Unica Mente si risvegliò dal suo sonno con nuove pedine da controllare e iniziò a schiacciare e uccidere qualunque cosa si avvicinasse al suo nido o cercasse di volare via. Alcuni sopravvissuti riuscirono a registrare un breve video di qualche secondo dell'enorme bestia prima di venire fatti a brandelli.

Man mano che la colonia veniva invasa, la USG Ishimura fece in fretta la sua stessa fine poiché sia il Marchio che l'infezione vennero portati a bordo. In una manciata di ora, andarono perdute sia la colonia che la nave. Il dr. Terrence Kyne recuperò il filmato della creatura durante lo scoppio dell'epidemia e il dr. Challus Mercer venne a sapere della sua esistenza e iniziò a venerarla come creatura divina. L'Unica Mente era ciò che controllava i necromorfi nel sistema di Aegis VII, ma senza il Marchio sul piedistallo a impartire ordini, i due non riuscirono a mettersi in contatto.

Tentare di tutto[]

Data l'assenza dei fautori del Marchio 3A e la conseguente impossibilità di una Convergenza, il Marchio cercò di trasmettere le proprie istruzioni in un ospite adatto cosicché in futuro qualcuno potesse costruire un altro Marchio. Alla fine prese di mira il dottor Terrence Kyne, che aveva appena sabotato i motori della nave nel tentativo di combattere l'infezione. Il Marchio parlò a Kyne attraverso un'allucinazione della sua defunta moglie, Amelia Kyne, facendolo impazzire e manipolandolo a riportare il Marchio sul piedistallo di Aegis VII così da placare l'Unica Mente, senza però rivelare a Kyne il suo piano di impiantarsi nella sua mente. Quando la USG Kellion arrivò sulla Ishimura, il Marchio apparentemente incoraggiò Kyne a richiedere l'aiuto di uno dei suoi occupanti, un ingegnere della CEC di nome Isaac Clarke.

Isaac decise di aiutare Kyne a rimettere a posto il Marchio, ma Kendra Daniels, un membro della squadra di riparazione mandata sulla Ishimura insieme ad Isaac, si rivelò essere un'agente sotto copertura incaricata di contenere il Marchio, e tradì Isaac uccidendo Kyne per poi tentare di fuggire con il manufatto. Tuttavia, l'influenza del Marchio su Isaac lo spinse a riportare la navetta di Kendra sulla Ishimura, obbligandola a fuggire con una capsula di salvataggio che atterrò da qualche parte sul pianeta. Isaac recuperò con successo sia la navetta che il Marchio e atterrò sulla colonia, facendosi strada verso il piedistallo dove il Marchio aveva lanciato il primo attacco alla colonia.

L'arrivo di Isaac Clarke[]

Quando l'ingegnere riportò il Marchio al piedistallo, esso ne ristabilì la connessione con l'Unica Mente e le ordinò di fermarsi rilasciando un'enorme onda d'urto, imprimendo i codici e le istruzioni nelle menti di Isaac ed Elizabeth Cross. Tuttavia, quest'onda energetica disattivò anche i legami gravitazionali che mantenevano fermo il pezzo di pianeta che era stato staccato dall'Ishimura. Con l'enorme carico tettonico in arrivo, Isaac tornò alla navetta ma venne fermato da Kendra che ancora una volta prese il Marchio. Con il manufatto rimosso dal piedistallo e incapace di comunicare con l'Unica Mente, la creatura tornò aggressiva, cercando di distruggere l'intera colonia per uccidere Kendra e Isaac.

Quando Kendra e Isaac raggiunsero la piattaforma della navetta, l'Unica Mente li attaccò, uccidendo Kendra e combattendo l'ingegnere. Isaac riuscì ad abbatterla colpendo i suoi punti deboli, e il mastodontico necromorfo cadde sulla piattaforma, per poi precipitare nell'enorme cratere sottostante. Quando Isaac si diede alla fuga, ciò che rimaneva dell'Unica Mente finì molto probabilmente per disintegrarsi quando il pezzo di pianeta precipitò distruggendo il Marchio.

Panoramica[]

L'Unica Mente ricorda un gigantesco verme con numerosi tentacoli lungo tutto il corpo. Le sue dimensioni non vengono mai osservate nella loro interezza poiché una porzione della creatura è nascosta dentro il cratere, ma sembra avere una "testa" e un torace ben definiti. Non è noto quanti corpi siano stati fusi assieme per formare l'Unica Mente. La creatura ha un aspetto carnoso sulla parte inferiore del torace, simile quasi alla pelle umana e con alcune parti ricoperte dal tessuto muscolare, e i tentacoli sembrano crescere da sotto quest'area.

Il tratto più caratteristico della testa è l'enorme bocca circolare, composta da due fauci, ognuna con le proprie file di zanne. L'Unica Mente può sputare dei baccelli caustici dalla bocca centrale. Intorno alla bocca, si trovano cinque occhi composti da un fluido giallo esplosivo. Il torace presenta una cavità frontale che cela altre cinque sacche gialle che fungono da organi vitali della creatura, protetti da una gabbia toracica. Il dorso della creatura presenta numerose appendici ramificate simili ad antenne; il loro scopo è sconosciuto, ma è probabile servissero a trasmettere il segnale del Marchio agli altri necromorfi.

L'Unica Mente era ritenuta il "centro di comando" dei necromorfi dal dottor Kyne. Questa teoria si rivelò poi essere corretta, poiché il Marchio 3A la definisce un "nexus" fra sé stesso e i necromorfi, come il Nexus di Tau Volantis. La connessione fra Marchio e Unica Mente veniva rafforzata dal piedistallo, che ne amplificava il segnale e permetteva di trasmettere gli ordini. Kyne speculò che quando il Marchio venne rimosso dal piedistallo, la connessione fra i due venne interrotta, una teoria poi confermata dal Marchio 3A stesso, tramite un'apparizione di Nicole Brennan, che definisce la creatura "irrequieta" e "affamata", rimarcando però che "obbedirà" una volta che il Marchio sarà stato posto sul piedistallo.

Curiosità[]

  • I ruggiti dell'Unica Mente possono essere uditi quando si cambia menu in Dead Space 2, molto probabilmente come risultato dell'esperienza di Isaac con il Marchio 3A poiché il menu principale stesso rappresenta l'interno della sua mente, con un Marchio rosso che fluttua sullo sfondo.
    • I suoi gemiti si sentono anche durante lo scontro con il Marchio del Sito 12 ogni qualvolta "Nicole" parla ad Isaac. Inoltre, una "bocca" molto simile a quella dell'Unica Mente è visibile dietro il "cuore" del Marchio durante lo stesso scontro, anche se questa molto probabilmente rappresenta le fauci di una Luna Sorella, poiché le Lune sono l'origine del segnale del Marchio.
  • In Dead Space 2, ci sono due tipi di necromorfo, l'Ubermorfo e alcune varianti di Slasher, che condividono la testa e il volto dell'Unica Mente. Il primo condivide anche la caratteristica gabbia toracica e antenne sulla schiena dell'Unica Mente.
  • Nel fumetto Dead Space: Salvage, una piccola Unica Mente viene vista sulla Ishimura mentre Stefan Schneider sta attraversando il ponte. Viene velocemente respinta dagli Oracoli.
  • È possibile che il Boss di Dead Space (mobile) sia un'immatura Unica Mente; i ruggiti sono gli stessi e condivide anche la colonna sonora.
  • Il trofeo "Preda senza intelletto" viene guadagnato dopo aver sconfitto la creatura.
  • Gli effetti sonori distorti di un maiale vengono utilizzati per alcuni ruggiti.
  • Il ruggito dell'Unica Mente viene riutilizzato in Dante's Inferno, per quando Flegias emerge dallo Stige.
  • Dead Space 3 mostra per la prima volta l'interno della bocca di un'Unica Mente (seppur brevemente, quando Isaac viene ingoiato). All'interno del supposto stomaco si trovano 3 Nest che fungono da punti deboli. Ucciderli espelle il giocatore e presumibilmente uccide il Nexus.

Strategia[]

Fasi[]

Lo scontro con l'Unica Mente si divide in varie fasi:

  • Nella prima fase, l'Unica Mente ruggisce contro Isaac e cerca di schiacciarlo con i tentacoli. Utilizzare queste opportunità per prendere la mira, sparare e distruggere gli organi nella bocca per iniziare la fase successiva. Nell'originale, la fase successiva cominciava distruggendo tre pustole, mentre nel Remake devono essere distrutte tutte e cinque.
  • Quando le pustole intorno alla bocca vengono distrutte, comincia la fase successiva. Nel Remake, l'Unica Mente emette un assordante ruggito e numerosi Slasher ed Exploder vengono inviati a combattere Isaac. Nell'originale, l'Unica Mente trascinava il giocatore in aria nel tentativo di divorarlo; poiché Isaac era a testa in giù, la mira era invertita ed era necessario distruggere le ultime due pustole.
  • Nella terza fase, ci sono cinque sacche esplosive nel bel mezzo del petto della creatura che occasionalmente usciranno allo scoperto mentre colpisce ripetutamente il terreno con i tentacoli (nel Remake, l'Unica Mente può anche vomitare acido). Distruggere tutte e cinque le sacche nell'originale sconfiggeva l'Unica Mente, mentre nel Remake avvia la fase finale, con la creatura che solleva Isaac come nella seconda fase dell'originale e cerca di divorarlo. Una singola pustola al centro della bocca deve essere distrutta per terminare lo scontro.

Suggerimenti[]

  • Una delle strategie di attacco più comuni dell'Unica Mente la vede attaccare il giocatore con i suoi due tentacoli sbattendoli uno alla volta. È un attacco semplice da evitare poiché molto prevedibile, dato che l'Unica Mente arretra e solleva il tentacolo con cui sta per colpire.
  • Per evitare i tentacoli è consigliato spostarsi agli estremi dell'arena. Il tentacolo sinistro cade sempre per primo, quindi è bene correre verso il lato destro e poi scattare verso il sinistro quando il tentacolo opposto sta per colpire.
  • Quando si è in aria, è meglio usare la Lama al plasma o il Fucile a impulsi per sparare ai due punti deboli rimanenti, poiché i loro proiettili viaggiano veloci e sono più precisi (nel Remake, anche il Raggio a contatto può risultare utile). Invertire temporaneamente l'asse X e l'asse Y nelle impostazioni dei comandi può essere una strategia efficace per migliorare la propria mira in questa fase.
  • Nell'originale, una mina ben piazzata della Pistola multiraggio o della Pistola a campo di forza alle volte poteva distruggere più di una sacca nel suo petto, rendendo più semplice e veloce ucciderla.
  • Il Raggio a contatto distrugge una sacca in un singolo colpo nell'originale. È molto utile approfittarne, ma attenzione. Ha un tempo di carica molto lungo se non è stato potenziato e ciò rende facile mancare il bersaglio.
  • Nel Remake, lanciare la pustola di un Exploder nel petto esposto dell'Unica Mente distruggerà varie sacche simultaneamente.

Morte[]

  • Se Isaac non riesce a distruggere le due pustole rimanenti (una nel Remake) dell'Unica Mente quando viene afferrato, una breve filmato viene riprodotto mostrandone la morte. Si ficcherà Isaac in bocca, lo masticherà per un po' per poi tirarlo fuori violentemente, strappandogli entrambe le braccia. Mentre Isaac urla di dolore, l'Unica Mente lo prende nuovamente fra i denti. Lo strappa poi in due, inghiottendone la parte superiore del corpo e sputando le gambe sulla piattaforma.
  • Se Isaac viene colpito da un tentacolo, verrà completamente smembrato.

Galleria[]

Advertisement